SESSIONE ESTIVA

CONCERTI D'ESTATE 2019

V° Stagione di Musica da Camera

Inizio concerti ore 21:15
Presso Palazzo Ducale – Massa

13 LUGLIO

Cinzia Bartoli

Cinzia Bartoli | pianoforte
27 LUGLIO

Fini-Giorgini

Sena Fini-Pietro Giorgini | pianoforte
Ruggero Marchesi | Maestro concertatore
Conservatorio G.Puccini
| Orchestra d'archi
20 LUGLIO

Dario Candela

Dario Candela | pianoforte
13 LUGLIO

Cinzia Bartoli

Cinzia Bartoli | pianoforte
20 LUGLIO

Dario Candela

Dario Candela | pianoforte
27 LUGLIO

Fini-Giorgini

Sena Fini-Pietro Giorgini | pianoforte
Ruggero Marchesi | Maestro concertatore
Conservatorio G.Puccini
| Orchestra d'archi

13 LUGLIO

Cinzia Bartoli

Curriculum

CINZIA BARTOLI,si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio”N.Paganini”di Genova.
Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P.Badura-Skoda e S.Askenase presso l’Accademia Musicale”O.Respighi”di Assisi.
Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con la Sig.ra Ilonka Deckers a Milano.
Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane.(Roma,Milano,Venezia,Palermo,Napoli,Bologna,Parma,Reggio-Emilia,Torino,Padova,Genova,Ancona,Firenze,etc….)
Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 23 Paesi.Svizzera,Germania,Francia,Ungheria,Romania,Polonia,Grecia,Albania,Belgio,Spagna,Portogallo,Serbia,Montenegro,Croazia,USA,Canada,Giappone,Brasile,Argentina,Uruguay,Paraguay,
Australia e Cina.
Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra.E’stabilmente invitata in Romania per concerti con le Orchestre di Cluj-Napoca,Satu-Mare,Craiova e Bacau.
Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici.
E’stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia.
E’regolarmente invitata,come membro di giuria,presso importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali.

Programma

F.Chopin :

Mazurka op.7 n.3
Mazurka op.17 n.4
Ballata op.23 in sol min
Scherzo in sib min.op.31

M.Ravel:

Gaspard de la nuit
(Ondine-Le Gibet-Scarbo)

A.Piazzolla:

Oblivion-Libertango

20 LUGLIO

Dario Candela

Curriculum

Allievo di Aldo Ciccolini, che lo ha definito pianista eccellente, di alta classe, convincente, brillante, impressionante, l’unico a cui il grande maestro ha consegnato la sua eredità in forma di un appassionante libro edito da Curci. ” Conversazioni con Aldo Ciccolini”. Dario Candela ha maturato, anche dietro la guida di Sergio Fiorentino e Fausto Zadra, una conoscenza del pianoforte basata sulla grande tradizione napoletana. Suona da solista e in varie formazioni cameristiche collaborando in decine di concerti con i Virtuosi Italiani, i Solisti del San Carlo, Rocco Filippini, Alain Meunier, Antony Pay, Francesco Manara, Luca Signorini, Rita Marcotulli, Eric Porche,Martin Stegner, Hans Udo Heinzmann e inoltre con Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Roberto De Simone, in sedi e enti come il Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Mercadante di Napoli, Teatro de la Commedie Francaise di Parigi, Teatro delle Erbe di Milano, Università Bocconi di Milano, Accademia Filarmonica e Dams di Bologna, Teatro Studio Auditorium della musica di Roma, Ass. Scarlatti di Napoli, Società dei Concerti di Milano e dell’Aquila e all’estero: Belgio, Spagna, Grecia, Francia, Germania, Slovenia, Svizzera, Stati Uniti, Romania, Polonia,Serbia. Ha inciso per la Phoenix Classic, per Naxos, per Brilliant e per Dynamic l’integrale delle Sonate di Cimarosa. Musicista eclettico, Dario Candela si forma a Napoli ( diploma di Pianoforte, diploma di Musica corale – Direzione di coro e diploma di Composizione) quindi in Francia ( diploma al Conservatoire Superieur A.Cortot di Parigi). Direttore artistico di PianoCity Napoli per quattro edizioni. Nel 2007 fonda Il Circolo Artistico Ensemble che si occupa di riscoprire la musica del Novecento Italiano con il quale svolge intensa attività concertistica, di ricerca e con il quale ha presentato al Teatro di San Carlo di Napoli il quintetto per pf e archi di Mario Pilati.

Programma

D. Cimarosa:

Sonata in La min. Largo (C.55)
Sonata in La magg. Allegro (C47)
Sonata in Si bem. min. Andantino (C.70)
Sonata in Re min. Andante con moto (C79)
Sonata in Do magg. Allegro (C88)

W. A. Mozart:

Sonata KW 333 (Allegro – Andante cantabile – Allegretto grazioso)
Sonata KW 457 (Allegro – Adagio – Molto allegro)

27 LUGLIO

Fini - Giorgini

Curriculum

Sena Fini e Pietro Giorgini,  pianisti toscani, iniziano la loro collaborazione cameristica nell’ottobre 2009 debuttando presso il Teatro dei Servi della città di Massa, ottenendo grande riconoscimento di critica e pubblico Il duo si è specializzato in repertorio pianistico per pianoforte a quattro mani e due pianoforti presso il Conservatorio “A. Boito”  di Parma conseguendo il biennio superiore di secondo livello in musica da camera con il massimo dei voti cum lauda. I due pianisti devono la loro formazione a personalità di fama internazionale come G. Carmassi, O. Yablonskaya (Juilliard School di New York) e all’incontro di leggendari duo come C. Abersold  –  R. Neiweem, S. Varshavski – D. Shapiro e il duo Paratore (Mozarteum di Salisburgo).  I due pianisti si esibiscono regolarmente in prestigiose stagioni italiane ed europee, nel 2010 hanno tenuto inoltre una tournee negli USA esibendosi  per importanti  festivals  internazionali :   Nichols Concert Hall di Chicago per il Two Pianos Festival ,  Yamaha corporation di New York,   Broad Moor di Colorado Spring in occasione della premiazione dell’ United States International Duo Piano Competition. I programmi dei loro concerti includono repertorio per pianoforte a quattro mani e due pianoforti che va dal classicismo ai compositori contemporanei, con particolare predilezione per autori italiani. Il duo ha al suo attivo due importanti incisioni: un live recording  del concerto tenuto a Chicago e il CD “Piano four hands” che include parte del loro repertorio  per pianoforte a  4 mani e due pianoforti. Sena Fini e Pietro Giorgini sono direttori artistici delle rassegne cameristiche  “Concerti d’autunno” e “Concerti d’estate” e curano l’organizzazione del Concorso musicale internazionale “Clara Wieck Schumann” della città di Massa.

Programma

W. A. Mozart

Divertimento per archi K.W. 138 (Allegro – Andante – Presto)

O. Respighi

Antiche danze e arie per liuto
I. Ignoto Italiana (Fine del sec. XVI)
II. G.B. Besardo Arie di corte (Sec. XVI)
III. Ignoto Siciliana (Fine del sec. XVI)
IV. L. Roncalli Passacaglia (1692)

D. Schostakoic

Concertino per 2 pianoforti op. 94 (Adagio – Allegretto – Allegro)

J. S. Bach

Concerto B.W.V 1060 per due pianoforti e orchestra d’archi (Allegro – Adagio – Allegro)

MAILING LIST